Attività

RIOHS si propone di promuovere l’innovazione nel settore dei servizi sanitari e socio assistenziali, operando nel più ampio contesto dei diritti fondamentali.

Migliorare le prestazioni in ambito sanitario è fondamentale per la protezione dell’integrità psicofisica dell’individuo, ma per la piena, effettiva realizzazione del diritto alla salute, occorre il concorso di opportunità ulteriori, assicurate dal godimento di un ambiente salubre in cui vivere, muoversi, lavorare, in un’ottica di partecipazione e coesione sociale.

Per raggiungere i suoi obiettivi RIOHS mette in campo competenze internazionali e multidisciplinari, in particolare in ambito sanitario, giuridico, statistico, economico, manageriale. Rappresentano momenti importanti della sua azione, la comparazione delle legislazioni e delle esperienze di vari Paesi, non solo europei, il confronto tra le numerose norme di settore, analizzate nelle loro astratta formulazione e nelle concrete applicazioni, la mappatura delle esigenze emergenti nel tessuto economico e sociale al fine di intercettare le trasformazioni in atto e individuare le strategie più adeguate a governare i cambiamenti.
RIOHS partecipa al dibattito nazionale e internazionale sui temi della salute e della famiglia, favorisce il confronto tra studiosi, professionisti, operatori del settore, anche attraverso la creazione di gruppi di lavoro, l’organizzazione di workshop, convegni, corsi di aggiornamento e di formazione. In quest’ambito incoraggia la mobilità accademica, con particolare riguardo a dottorandi e ricercatori, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca, l’istituzione di grant e borse di studio.

I lavori dell’Osservatorio saranno diffusi attraverso i più innovativi canali di comunicazione, al fine di favorirne la divulgazione e incoraggiare il dialogo, non solo all’interno della ristretta comunità scientifica.