RIOHS mette al centro la persona, nell’aspetto che principalmente la qualifica e la identifica nella sua dimensione individuale e nell’intreccio di rapporti con la comunità sociale: la dignità umana. Questo valore supremo, nucleo essenziale e radice di tutti i diritti fondamentali, ne ispira e ne guida l’azione volta a promuovere il diritto alla salute, da intendere con il significato, ormai comunemente accreditato, di benessere psichico e fisico, che non coincide con il concetto di semplice assenza di malattia, ma dipende dalle condizioni ambientali, culturali, economiche, sociali in cui la persona conduce la propria vita. Sulla salute influiscono l’assenza di patologie e molti altri fattori, come la salubrità dell’habitat naturale e urbano, la sicurezza dei luoghi di lavoro, la disponibilità di una abitazione e mezzi economici per un sostentamento libero e dignitoso, la qualità del cibo, l’implementazione della salute mentale e dei servizi assistenziali, il livello di educazione, scolarizzazione e inclusione sociale.
Il bene ”salute” nel suo contenuto complesso e nella sua natura trasversale, va quindi difeso agendo su diversi fronti e in molteplici direzioni. In questa prospettiva di tutela multilivello, RIOHS si propone di sviluppare la ricerca nell’ambito dei servizi sanitari e socio assistenziali con lo scopo di contribuire alla elaborazione di soluzioni innovative, nuovi modelli di cura e di welfare, capaci di migliorare la salute della persona. Tali obiettivi connotano l’impegno dell’Osservatorio ma non ne esauriscono il contenuto, essendo vasta la gamma di argomenti e questioni da indagare, e a cui dare risposta, entro l’ampio perimetro del diritto alla salute e della tutela dei diritti fondamentali.
La promozione dell’innovazione nel settore dei servizi sanitari guarda alla qualità, sicurezza, sostenibilità economica delle cure. E anche all’impatto delle nuove tecnologie sulla prevenzione e gestione del rischio clinico, all’analisi delle conseguenze connesse all’uso della rete e degli strumenti informativi di nuova generazione, all’utilizzo delle Artificial intelligence, alla comprensione del fenomeno dei Big Data anche in rapporto con le regole sulla privacy, alla individuazione dei differenti profili di responsabilità, non solo del medico e delle strutture sanitarie derivanti da malpractice, e dei relativi riflessi sul piano assicurativo.
La promozione dell’innovazione nel campo dell’assistenza sociale, altro focus dell’Osservatorio, implica l’analisi di molteplici scenari, il monitoraggio di realità complesse generate da società che invecchiano, dal diseguale accesso ai beni e alle cure, dalla differente distribuzione dei costi dello sviluppo, dalle nuove sacche di povertà prodotte dalla contrazione del mercato del lavoro, e altro ancora. Importanti mutamenti culturali, economici, sociali, climatici caratterizzano i nostri tempi e i loro effetti si riflettono sulla vita quotidiana delle persone mettendo a rischio il fondamentale diritto ad una esistenza libera e dignitosa. In questo contesto, le aree di bisogno sono numerose e richiedono interventi specializzati per realizzare forme di sostegno e aiuto a soggetti in diverso modo vulnerabili o svantaggiati.
RIOHS accoglie le grandi sfide del welfare e in sinergia con le imprese sociali e tutta l’area del Non Profit, produce ricerca e un elevato livello di conoscenze empiriche e analitiche, operando nel segno della innovazione sociale. L’Osservatorio si propone come interlocutore qualificato di istituzioni , organismi privati e pubblici per la progettazione di nuovi strumenti di assistenza e servizi integrati, con il fine di sostenere i soggetti deboli – bambini, giovani, adulti in difficoltà o a rischio a causa di malattie, disabilità, povertà , abbandono – prevenire il deterioramento della salute fisica e mentale, promuovere l’indipendenza e l’inclusione sociale, migliorare la qualità di vita, soprattutto degli anziani attraverso la elaborazione dei migliori modelli di Long Term Care, rafforzare la tutela della famiglia, come sede degli affetti, proteggere i diritti umani in relazione ai bisogni delle persone.